domenica 18 dicembre 2016

Soldi svizzeri sarebbero serviti a finanziare il terrorismo


Il Ministero pubblico della Confederazione Svizzera ha aperto sei procedimenti penali contro venti persone accusate di finanziamento al terrorismo.
(libera traduzione ridotta da: 20min.ch )
Le informazioni si evincono da un rapporto dell'organismo intergovernativo per la lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo (GAFI) ripresi dal quotidiano NZZ am Sonstag nella sua pagina domenicale e confermati dal Ministero Pubblico della Confederazione (MPC).

Sono implicate fondazioni e associazioni. Secondo quanto precisato dal MPC non sono questi enti direttamente interessati ai procedimenti, ancorché possano aver giocato un ruolo nel contesto del finanziamento al terrorismo, bensí i rispettivi rappresentanti.

70 i procedimenti pendenti 

Secondo quanto precisato dal MPC, non è stato possibile aprire formalmente dei fascicoli per terrorismo o finanziamento al terrorismo e i sei procedimenti penali sono pertanto stati avviati per sostegno ad una organizzazione criminale. Sarebbe attualmente 70 in tutto i procedimenti pendenti per attività terroristica in ambito jihadista.

Nessun commento:

Posta un commento