lunedì 9 gennaio 2017

Cambio di gruppo al parlamento UE per il Movimento 5 Stelle: il M5S passa all'ALDE



Il movimento ha deciso come riporta l'ultimo Tweet di Beppe Grillo:
 Votazione online: il gruppo politico europeo del MoVimento 5 Stelle https://t.co/nEuakZH13Q

Strano e repentino cambiamento di alleanze proposto dal leader-fondatore del M5S che mette in votazione sul web l'abbandono di Farage per unirsi al gruppo che più di ogni altro è favorevole all'Europa; quell'Europa di cui Grillo stesso ha in più occasioni stigmatizatto gli aspetti negativi.
Sul sito "Il blog delle stelle" la votazione messa online ieri e che si dovrebbe chiudersi già oggi 9 gennaio a mezzogiorno.
Se per certi aspetti questa scelta appare piuttosto strana, viste le posizioni sin qui assunte dal movimento nei confronti del nuovo gruppo cui viene ora proposta l'adesione, l'ALDE, che appare come quello più marcatamente europeista, non si può disconoscere la fondatezza di alcune considerazioni del leader del M5S che testualmente dice: 
I recenti avvenimenti europei, come la Brexit, ci portano a ripensare alla natura del gruppo EFDD. Con lo straordinario successo del Leave, Ukip ha raggiunto il suo obiettivo politico: uscire dall’Unione europea. Parliamo di fatti concreti: Farage ha già abbandonato la leadership del suo partito e gli eurodeputati inglesi abbandoneranno il Parlamento europeo nella prossima legislatura. Fino ad allora, i colleghi inglesi saranno impegnati a valorizzare le scelte che determineranno il futuro politico del Regno Unito.Abbiamo studiato le percentuali di voto condiviso con Ukip e le atre delegazioni minori: la cifra non supera il 20%. Molto poco. Rimanere in EFDD equivale ad affrontare i prossimi due anni e mezzo senza un obiettivo politico comune, insieme a una delegazione che non avrà interesse a portare a casa risultati concreti. Ci ritroviamo nelle condizioni di rimanere in Parlamento con le prerogative derivanti dall'appartenenza a un gruppo politico, ma senza la possibilità di fare il massimo per realizzare il programma del MoVimento 5 Stelle in Europa. Non nascondiamo anche un certo disagio rispetto all’utilizzo improprio di capitali delle Fondazioni (a cui noi abbiamo rinunciato e continueremo a rinunciare) da parte di alcuni colleghi di EFDD, in riferimento alle notizie pubblicate e da cui prendiamo le dovute distanze.
Ma preannuncia anche la creazione in futuro di una nuova formazione:
Il MoVimento 5 Stelle manterrebbe la sua piena autonomia con l’opportunità di dare vita a una nuova identità europea, che chiameremo DDM (Direct Democracy Movement) un progetto ambizioso che apre a un futuro in cui sempre più realtà europee condivideranno il valore della democrazia diretta.
Chi sono i componemti dell'ALDE? Emblematico uno degli slogan del loro sito: l'Europa non è un problema ma una soluzione ne caratterizza il forte orientamento europeista. Di seguito il contenuto tratto da Wikipedia:

Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l'Europa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l'Europa
(EN) Alliance of Liberals and Democrats for Europe
(FR) Alliance des Démocrates et des Libéraux pour l'Europe
Alliance of Liberals and Democrats for Europe logo.png
PresidenteGuy Verhofstadt
StatoUnione europea Unione europea
Fondazione20 luglio 2004
IdeologiaLiberalismo,Centrismo[senza fonte]
CollocazioneCentro
Partito europeoALDE e PDE
Affiliazione internazionaleInternazionale Liberale (ALDE), Alleanza dei Democratici (PDE)
Seggi Parlamento Europeo
70 / 751
 (2014)
Iscritti68

L'Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l'Europa (in ingleseAlliance of Liberals and Democrats for Europe - ALDE; in franceseAlliance des Démocrates et des Libéraux pour l'Europe - ADLE) è un gruppo politico del Parlamento europeo. Si compone di due partiti europei:

Storia

Il presidente del gruppo:


Guy Verhofstadt
La riunione del Gruppo del Partito Europeo dei Liberali, Democratici e Riformatori (ELDR), tenutasi a Bruxelles il 13 luglio 2004, approvò una raccomandazione con la quale si decise di creare un'unione con gli eurodeputati centristi e liberal-sociali del Partito Democratico Europeo, formato dalla francese UDF e dall'italiana Margherita. I due partiti europei, però, restano separati al di fuori del Parlamento europeo. Il gruppo, così come costituito in origine, si componeva di 88 membri.
La riunione costitutiva del gruppo ALDE-ADLE, avvenuta immediatamente in seguito a quella dell'ELDR, elesse Graham Watsonliberldemocratico britannico, a Presidente del gruppo e adottò il decalogo Programma per l'Europa.

Programma per l'Europa[modifica | modifica wikitesto]

Il decalogo Programma per l'Europa:
  1. Promuovere la pace, attraverso un'Unione nella tradizione federalista.
  2. Fare dell'UE un attore globale, superando il divario tra la sua dimensione economica e politica.
  3. Aprire e democratizzare l'Unione europea.
  4. Garantire i diritti fondamentali di tutti i cittadini europei.
  5. Promuovere l'istruzione a tutti i livelli.
  6. Rafforzare la governance economica dopo l'introduzione dell'euro.
  7. Eliminare le frodi e l'eccessiva burocrazia.
  8. Fare dell'Europa il leader mondiale in materia di protezione ambientale.
  9. Far sì che la globalizzazione funzioni per tutti.
  10. Garantire appieno il riconoscimento e la valorizzazione del ruolo delle regioni europee.

Nessun commento:

Posta un commento