lunedì 23 gennaio 2017

Maxiaumenti alla casta: perchè non vengono fatti i sorteggi come per le "casette" ai terremotati?

Il Giornale.it oggi titola:

Pm, ambasciatori e burocrati I maxiaumenti della vera casta

Gli stipendi dei dipendenti di Palazzo Chigi cresciuti del 45% dal 2005, quelli di diplomatici e toghe del 37 e 28%



Per quale motivo in taluni ambiti dello Stato si aumentano in modo indiscriminato degli stipendi già estremamente elevati e talvolta assolutamente ingiustificati? È scandaloso ed assolutamente immorale che questo modo di procedere continui ad essere perpetuato laddove le esigenze di un paese martoriato prima dalla crisi economica e ora anche da continui eventi naturali (alluvioni, terremoti ed ultimamente neve e freddo con blackout energetico e valanghe). I disagi dei disoccupati, dei terremotati,  dei senzatetto fanno gridare vendetta a uno Stato che disattende i doveri etici della sua stessa ragione di esistere ed usa le risorse dei contribuenti per mantenere sé stesso e questa ignobile casta che vi si è abbarbicata.

Anche a costoro gli aumenti dovrebbero a questo punto essere attribuiti per sorteggio, tagliando una parte degli oneri che verrebbero sostenuti per corrispondere invece l'aumento a tutti e destinandola a chi ha veramente bisogno e vive in uno stato di indigenza. Come può uno Stato preoccuparsi di adeguare gli stipendi di persone che già vivono nell'agiatezza rispetto alla media della popolazione, e negare la semplice sussistenza a coloro per i quali un tetto sotto cui ripararsi, un minimo di stipendio per i bisogni elementare propri e della propria famiglia costituiscono l'elemento essenziale di vita.


  • I soldi per pagare gli alberghi che ospitano i terremotati, che da tre mesi pare non vengano pagati, non si trovano. 
  • I soldi per dare almeno una soluzione abitativa di emergenza a tutti coloro che sono stati colpiti dal terremoto in Abruzzo, che con il freddo e la neve di questi giorni vivono condizioni di disagio estremo, non si trovano e le famiglie che ne hanno fatto richiesta che le ricevono "a sorte" sono meno della metà. 
  • I soldi per riparare le turbine che dovrebbero sgomberare la neve non si trovano... e si parla di 10.000 Euro, pari ad uno stipendio medio mensile di uno di questi signori della "casta".
  • I soldi per dare uno stipendio adeguato a vigili del fuoco ed altri operatori che sono poi quelli che si rimboccano le maniche ed aiutano concretamente gli Italiani nelle situazioni di emergenza non si trovano, anzi gli si toglie dal mese di gennaio 2017 anche quegli 80 euro che pur non essendo granché sarebbe stato meglio continuare a ricevere.... solo per fare alcuni esempi e si potrebbe continuare.
  • I soldi per gli aumenti a coloro che ne avrebbero meno bisogno, "PM, ambasciatori e burocrati" come scrive il Giornale, invece ci sono sempre ... e di dimensioni che di congruo rispetto alle effettive necessità dei destinatari non hanno proprio nulla!

Nessun commento:

Posta un commento